EVENTI E MANIFESTAZIONI

IN VAL DI PEJO

 Un ricco calendari vi aspetta se venite a trovarci!!!! Tutti i dettagli su http://www.visitvaldipejo.it

ANDAR PER ERBE DAL 02 AL 05 GIUGNO 

Quando si parla di ricchezza floristica, il Trentino è uno dei luoghi maggiormente rappresentativi, vista la varietà di terreno, le diversità di altitudine, il clima. La grandissima varietà di erbe e fiori, ha stimolato l'uomno nei secoli ad approfondirne lo studio e la sperimentazione sia per scopi alimentari che curativi. 

Il termine erbe officinali deriva dal latino "officina", l'antico laboratorio farmaceutico in cui venivano preparate le erbe, estraendone i principi attivi sotto forma di pomate, oli essenziali, tinture e miscugli da infusione. 

Ad oggi sono operative in Trentino oltre 70 aziende agricole su una superficie di circa 10 ettari coltivati ad officinali che effettuano la raccolta di specie spontanee. 

Una di queste è l'Azienda Agricola Biocertificata "Olga Casanova" che in Val di Pejo, a 1500 metri di quota, coltiva piante alpine autoctone per usi cosmetico erboristici, con un occhio di riguardo sia all'ambiente che alla didattica. La sua è una coltivazione biologica, ecologica dalla semina al packaging: agricoltura naturale e confezioni stampate con colori natrali e senza colle. L'unicità e la particolarità dei prodotti unite alla qualità certificata, hanno fatto di questa piccola azienda un'eccellenza nel settore della cosmesi naturale e biologica. 

Vorreste saperne di più su questo meraviglioso mondo??? Andar per erbe, il week end che fa per voi!!!!

VENERDI' 2 GIUGNO 2017 

VISITE GUIDATE A CASA GRAZIOLI dalle 15 alle 18

SABATO 3 GIUGNO

ore 9 Ritrovo a Cogolo in Piazza Municipio

Accompagnati da una persona abilitata alla raccolta si impareranno a conoscere e raccogliere le erbe commestibili. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio si raggiungerà la Casa dell'Ecomuseo dove verranno realizzate delle ricette con le erbe raccolte e si degusteranno i piatti preparati.

Prenotazione obbligatoria c/o Ecomuseo Piccolo Mondo Alpino. Attività per massimo 20 persone.  

DOMENICA 4 GIUGNO

VISITE GUIDATE AL GIARDINO ALPINO DI OLGA CASANOVA (dalle 14 alle 17)

 NOS BRASS QUINTET IN CONCERTO

11 giugno - Rifugio Lo Scoiattolo ore 14

 Il “Nos Brass Quartet” nasce nel 2006 dall’incontro e dall’interesse di quattro musicisti trentini, tutti diplomati al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento. Il repertorio musicale del quartetto è molto ampio: parte dalla musica rinascimentale e abbraccia tutto il novecento, proponendo cinque secoli di storia attraverso la letteratura specifica per ottoni. L’esibizione è anticipata da alcune brevi presentazioni che permettono al pubblico di apprezzare al meglio il repertorio e calarsi pienamente nel periodo storico proposto.


 Concerto del Gruppo Altairmercoledì

28 giugno 2017 ore 21 - Peio Paese c/o Chiesa di San Giorgio

 Questo gruppo vede la sua nascita ad un corso di vocalità del Piano Giovani di zona tenutosi in Trentino nel 2011. È curato dai musicisti Giacomo Bezzi e Cinzia Prampolini e gli altri componenti sono giovani amatori dell’alta Val di Sole che hanno voluto ampliare la loro esperienza vocale. Il loro repertorio spazia dalla musica medievale alla musica contemporanea

SETTIMANA VIVIAMO L'ACQUA

dal 2 al 9 luglio 2017 - Val di Pejo

 Sesta edizione della settimana della settimana dedicata all'acqua "oro blu" della Val di Pejo, tema principale di un ampio ventaglio di proposte pensate per gli ospiti e i residenti, con un focus sul connubio di acqua e sport. 

A breve il programma dettagliato della settimana 

all'imbrunire le fontane raccontano

giovedì 6 luglio 2017 - Celledizzo

 

 Il paese di Celledizzo vanta ben diciassette fontane, lavatoi e abbeveratoi, le più antiche sono in granito datate 1900. Sono equamente distribuite sul territorio, a quel tempo soddisfacevano pienamente le primarie esigenze della Comunità. Tutte con il loro toponimo, di squisita ma sobria eleganza artistica sono oa solo testimoni di attività desuete. Oguna, tuttavia, con il suo ineguagliabile gorgoglìo, racconta un qualcosa: una storia, una fiaba, un suono, un sapere, un mestiere. 

All'imbrunire le fontane raccontano...una serata ricca di magia e di intrattenimenti: filò e e tante delizie vi aspettano!

 Centrale Aperta

venerdì7 luglio - venerdì 10 agosto - ore 10.00-17.00 - Cogolo c/o Località Pont

 La centrale Idroelettrica di Pont è un pregevole esempio di architettura  industriale  degli anni venti del secolo scorso. Le sue ampie sale si aprono per una giornata al pubblico, che, accompagnato dagli addetti di HDE, può così scoprire i segreti dell'acqua che diventa energia. Una parentesi sul passato che aiuta a ripercorrere la storia della cosidetta Epopea Idroelettrica che ha segnato profondamente lo sviluppo della Valle in Trentino. All'esterno il mondo delle associazioni presentano i laboratori dedicati a grandi e piccini, mentre le "donne del lino" incantano con la dimostrazione "dalla pianta al gomitolo...al tessuto"

 RITIRO ESTIVO CAGLIARI CALCIO

8 al 22 luglio 2017 - Val di Pejo

 

 Dal 8 al 22 luglio 2017 la Val di Pejo ospiterà il Cagliari Calcio per il suo ritiro estivo.

La squadra sarda di serie A, si allenerà tutti i giorni nel Campo Sportivo di Celledizzo, dove ogni tifoso potrà seguirla da vicino.

PEIO RAINBOW RUN

sabato15 luglio 2017 - Val di Pejo - Cogolo

 Arriva in Val di Pejo la corsa pazza con colori Holi!!!!! Non prendete appuntamenti per sabato 15 luglio 2017. A Cogolo di Peio, in Val di Pejo, arriva la Pejo Rainbow Run! Siete pronti a divertirvi con la corsa pazza con colori Holi?! L'obiettivo non è raggiungere la massima performance sportiva, bensì raggiungere l'apice del divertimento e del benessere. Pejo Rainbow Run è letteralmente una "fun race", una corsa non competitiva che si svolge in un contesto ricco di colori, musica, festa ed allegria. Vivi un'esperienza indimenticabile con i tuoi amici o in famiglia in Val di Pejo. Si parte vestiti di bianco; Si arriva colorati e felici alla linea d'arrivo; si balla e si festeggia di fronte al palco del festival finale.

 CAMINA E MAGNA

30 luglio 2017 - Val di Pejo

 11° edizione della "CAMINA E MAGNA", interessante e gustoso itinerario culturale ed enogastronomico per i sentieri e i paesi della Valletta...

Buona passeggiata e buon appetito!
PERCORSO:

PARTENZA

ore 9.00

da Cogolo c/o P.zza Monari
da Peio Paese c/o P.le Caseificio

Caffè d’orzo, latte con paneti e marmellata

     
PRIMA TAPPA - PEGAIA

dalle 9.30 alle 10.30

Colazione sul prato

Yogurt, fragole e miele su cialde

     
SECONDA TAPPA - CELLEDIZZO
dalle 10.30 alle 11.30 L'arnia didattica e museo
etnografico del legno
Speck, luganeghe, bibite e vino
     
TERZA TAPPA - CELENTINO
dalle 12.00 alle 14.00 Musica dal vivo Pranzo con gli strangolapreti
     
QUARTA TAPPA - STROMBIANO
dalle 12.30 alle 14.30 Intrattenimento musicale Secondo piatto con polenta e spezzatino
     
QUINTA TAPPA - FORNO DI COMASINE
dalle 14.30 alle 15.30 Fattoria didattica Succhi naturali dalle piante in Val di Pejo
     
SESTA TAPPA - COMASINE
dalle 15.30 alle 16.30 Musica con fisarmonica Degustazione di formaggi
     
SETTIMA TAPPA - CHIESETTA DI SANTA LUCIA
dalle 16.30 alle 17.30 Intrattenimento musicale Tisana digestiva
     
OTTAVA TAPPA - COGOLO, PIAZZALE SCUOLE
dalle 17.30 alle 18.00   Caffè, grappa 
NONA TAPPA - COGOLO, PIAZZA MONARI
dalle 18.00 alle 18.30 Festa finale con musica e balli  Gelato

GORMET VAL DI PEJO

mercoledì 2 agosto 2017 - Cogolo

 Serata dedicata alla scoperta e alla degustazione dei prodotti tipici trentini e della Val di Pejo

 Alba in Musica con il Coro Sasso Rosso

domenica 13 agosto 2017 ore 6.00 - Laghetto dei Piani del Vioz

 ALBA IN MUSICA...IL CANTO DI UNA VALLE CON IL CORO SASSO ROSSOIl paesaggio d’alta quota come palcoscenico naturale per un emozionante concerto all'alba. L'appuntamento è ai Piani del Vioz nel magico scenario del Gruppo Ortles Cevedale...domenica 13 agosto alle ore 6.00

 Vecchi mestieri e antichi saperi

lunedì 14 agosto 2017 - Celentino

 Artigiani e hobbisti con i loro mercatini. Laboratori per grandi e piccini e i racconti de l'Om dele Storie. Nei vari angoli del paese si potranno osservare vecchi mestieri come la lucidatura del rame, la battitura della falc, la filatura e tessitura delle fibre locali, dimostrazione della lavorazione delle scandole. 

 

 LA NOTTE VERDE

Mercoledì 16 agosto 2017 ore 20.00 - Pejo Fonti c/o Piazzale Terme

 Ore 20.00 inizio Promenade Gastronomica

Ore 20.30 musica, giochi di fuoco, fiabe e magia

 Festa della tessitura

giovedì 24 agosto a partire dalle ore 16.00 - Cogolo 

 Le donne dell'Ecomuseo sono ormai abili tessitrici. Al centro della manifestazione le fibre tessili locali: lana e lino. Filare il lino è davvero così facile?Lo scoprirete seguendo la dimostrazione dal vivo "Dalla pianta al gomitolo...al tessuto". 

Laboratori per grandi e piccini. 

Lungo la via principale i profumi e i colori delle tante bancarelle che espongono i prodotti degli artigiani e degli hobbisti locali.

 E-Enduro Experience

dal 15 al 17 settembre 2017 - Val di Pejo

 L'appuntamento imperdibile per gli appassionati del mondo Specialized E-Enduro, neonato circuito e-bike che sta riscuotendo grandissimo interesse da parte dei media, è la E-Enduro Experience dal 15 al 17 settembre. 

Tre giorni di raduno per gli sfegatati e-mtbiker: accompagnati dalle guide Mtb della Gravity School affronteranno incredibili attraversate nel gruppo dell'Ortles Cevedale. 

Tre giorni di grandi novità con le più prestigiose aziendea presentare e farvi testare gli ultimissimi modelli. Tre giorni di corsi di e-mtb per ogni livello con gli istruttori della Gravity School of Master di Masserini. 

 Regolamento e iscrizioni disponibili a partire dal 31 maggio

 SETTIMANA DELL' AGRICOLTURA

 La Tosada venerdì 22 settembre 2017 - Peio Paese

Come ogni anno, ormai da secoli, si ripete la tradizionele tosada del gregge. Il paese risuona di campanelli e belati, pecore che riconoscono i luoghi e piccoli agnelli che calcano le strade per la prima volta, allevatori che aspettano il gregge con ansia pronti per la tosada d'autunno, quella che dà la lana migliore. I ristoratori del borgo propongono per l'occasione menù a base di carne di pecora. 

Laboratori per la lavorazione della lana, musica, film-documentari e mercatini. 

 La Fera de Cogol sabato 23 settembre 2017 - Cogolo

Mostra e valutazione dei bovini con l'elezione di Miss Val di Pejo a quattro zampe.

Durante la giornata mercato lungo le vie del paese.

 La raccolta del Lino sabato 23 settembre 2017 - Cogolo

Al suono della fisarmonica si raccoglie il lino estirpandolo dalla radice, si scoccola per separare i semi. Con gli steli si preparano i fasci che vengono posti in un prato a macerare per preparare le fibre alla successiva lavorazione. 

 Desmalgada domenica 24 settembre 2017 - Cogolo, da Malga Pontevecchio a Pegaia

La "Desmalgada” delle mucche da Malga Pontevecchio fino al Tendone Bavarese in località Pegaia, con successiva sfilata per le vie del paese di Cogolo.
Festa che celebra il rientro in paese del bestiame dall’alpeggio: le mucche vengono "abbellite" con fiori e campanacci. Il termine "desmalgada" fa riferimento quindi alla fine della stagione estiva, al compiersi di un altro ciclo della vita con l’autunno alle porte.

 Palio delle Frazioni domenica 24 settembre 2017 - Cogolo, località Pegaia

Anche quest’anno un caloroso benvenuto alla manifestazione che rievoca i lavori di un tempo in una competizione avvincente che divertirà non solo i partecipanti sul campo, ma soprattutto il pubblico.


Di seguito elenchiamo e spieghiamo tutti i giochi e le attività nelle quali le squadre delle 5 frazioni della Valletta (Celentino-Strombiano, Celledizzo, Cogolo, Comasine e Peio) si sfideranno. Chi sarà il vincitore?

CORSA CON I SACCHIIl bambino all’interno di un sacco salta fino a raggiungere i componenti della squadra per dare il cambio ad un altro bambino che a sua volta salta fino a raggiungere l’addetto allo sfalcio.

SFALCIO DEL PRATOAll’arrivo del bambino con il sacco il componente della squadra con la falce inizia a tagliare l’erba, impegnandosi a portare a termine il lavoro nel minor tempo possibile e cercando di eseguire un buon taglio, in quanto entrambi i parametri risultano importanti per l’assegnazione del punteggio.Al termine dello sfalcio entrano in azione due donne munite di rastrello che raccolgono il fieno, precedentemente tagliato, all’interno di una o più lenzuola che successivamente, anche con l’aiuto di un uomo, vengono trasportate a spalle o con la slitta.Conclusa la prova, la giuria assegna il punteggio tenendo conto della qualità e dello stile dello sfalcio, nonché del tempo impiegato per portare a termine le prove.

PROVA DELLA LEGNAI componenti della squadra addetti alla pelatura del tronco si posizionano ai piedi dello stesso. Al via il concorrente inizia il proprio compito e quando la giuria ritiene sufficiente il lavoro svolto, il tronco viene trascinato da uno o due uomini tramite i “zapini” fino alla “caura dela legna” dove viene sistemato e tagliato in ceppi con il “segon”.Successivamente due componenti della squadra con il “manarot” si alternano per spaccare i ceppi nel numero di “fesei” stabilito dalla giuria.A lavoro ultimato intervengono due donne per realizzare la “pila della legna” nelle dimensioni previste e sempre nel minor tempo possibile.Anche alla fine di questa sessione di lavoro viene assegnato il punteggio per la qualità della pelatura del tronco, della pila della legna e per la squadra più veloce.

IL PALO DELLA CUCCAGNAUn componente di ogni squadra cerca di arrampicarsi fino in cima al palo nel tempo massimo di 2 minuti. Si aggiudica il punteggio più alto chi suona il campanaccio, posizionato sulla testa del palo, impiegando il minor tempo.

MUNGITURA DELLA MUCCAVince chi riesce a mungere la maggior quantità di latte nel tempo massimo di 5 minuti.

TIRO ALLA FUNETutte le squadre composte da cinque uomini e da una donna si sfidano in scontri diretti. Totalizza il maggior punteggio la squadra che vince più scontri diretti.

GIOCO DELLA MORRACome per il tiro alla fune, le coppie di ogni squadra si sfidano in uno scontro diretto. Totalizza il maggior punteggio chi vince più partite. La coppia può essere composta anche da una o due riserve.


 

 

VAL DI SOLE OPPORTUNITY AGENZIA PEIO

 

18 GIUGNO  – 20 SETTEMBRE 2016

VAL DI SOLE OPPORTUNITY 

GUEST CARD TRENTINO 

 

Soggiorna da noi quest'estate! Avrai l’opportunità di salire sulle montagne della Val di Sole con le oltre 10 funivie e seggiovie e raggiungere i 3000 metri e, in tutto il Trentino, di muoverti liberamente con il treno ed il pullman, visitare musei, castelli, fortezze, siti naturalistici e accedere a centri termali per l’assaggio delle acque minerali.

Il tutto grazie alla “Val di Sole Opportunity-Guest Card Trentino”.

Solamente per i nostri ospiti la card, nella sola formula 6 giorni, sarà a disposizione a condizioni veramente vantaggiose:€ 33,00 adulti, € 23,00 ragazzi 12-16 anni, GRATIS I BAMBINI fino a 12 anni se accompagnati da 1 adulto (1:1).

Ecco le opportunità offerte:

• libera circolazione su oltre 10 funivie, seggiovie e telecabine in Val di Sole*;

• libera circolazione in tutto il Trentino su pullman extraurbani e urbani gestiti da Trentino Trasporti Esercizio**;

• libera circolazione sul treno Trento-Malé-Marilleva 900**, sulla linea ferroviaria della Valsugana (tratto trentino) e sulla linea ferroviaria del Brennero Treni Italia (tratto trentino);

• libera circolazione sul TRENO+BICI***; 

• libera circolazione sui Bici-bus in Val di Sole e per Madonna di Campiglio e Pinzolo;

• accesso, in Trentino, a importanti musei (MART, MUSE, Museo degli Usi e Costumi…), castelli e fortezze (Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castello di Avio…), siti naturalistici (Parco Faunistico Spormaggiore, Canyon Rio Sass, Canyon del Novella…) e, in Val di Sole, a tutti i musei; 

• entrata alle Terme di Pejo e di Rabbi e altri stabilimenti termali in Trentino per un assaggio di acque minerali****;

• sconto 10% su acquisto prodotti caseari dai produttori in Val di Sole e degustazioni di prodotti tipiciin molte cantine del Trentino;

 • tariffe ridotte del 30% sulle telecabine a Madonna di Campiglio e Pinzolo.

*dove possibile anche con la bicicletta al seguito.

**trasporto bici, quando possibile, € 2,00;

*** trasporto bici: € 2,00;

****la cura idropinica settimanale, in Val di Sole, è inclusa nei servizi della card previa visita medica al costo di € 18,00.

Agenzia Immobiliare Peio

Piazza dei Monari, 7/a - 38024 - PEIO (TN)
Telefono: +39 0463 754250
Cellulare: +39 320 5332979
Email: info@agenziapeio.com
Fax: +39 0463 754250

P.Iva/C.F.: 01380390227

Seguici su

Termini e condizioni

Privacy
Informativa Cookie

Copyright © 2017

Credits: website by SitoAgenzia.it